This is a parallax text block. Click the edit button to change this text.
IN-VITA opera principalmente sulla quantità e qualità di fonti di approvvigionamento e distribuzione del principale elemento di vita dell’uomo: l’acqua. Lo fa agendo nei villaggi che ne sono totalmente o parzialmente sprovvisti. Il progetto prevede, in secondo luogo, lo sviluppo dell’alfabetizzazione e la realizzazione di strutture di primo soccorso che forniscano l’assistenza sanitaria indispensabile.
L’obiettivo primario di IN-VITA è di ripristinare i pozzi non funzionanti e, dove necessario, scavarne di nuovi, più moderni e profondi, ottenuti tramite trivellazione (“forage”). I nuovi pozzi consentono una maggiore disponibilità di acqua, poiché dotati di grandi serbatoi di raccolta (“chateau d’eau”) e di pannelli fotovoltaici per azionare la pompa elettrica.
Inoltre IN-VITA ha introdotto in Mali il “microcredito al femminile”, contribuendo a favorire l’emancipazione e l’indipendenza delle donne, che in Africa vivono in condizioni disumane.
Il progetto pilota è partito da Zangarbala, dove l’economia gira interamente intorno al commercio di capre, e dove 45 donne hanno potuto acquistare, con i nostri contributi, 25 montoni che poi sono stati rivenduti con profitto.
Tale è stato il successo, che l’operazione è stata ripetuta una seconda volta, nel medesimo luogo. La restituzione del denaro ha consentito di estendere il credito alle donne di Karfabougou e oggi stiamo portando il progetto a Kamalendougu.
Come operiamo
Mano d’opera
Coinvolgiamo la comunità del villaggio nella realizzazione dei progetti, chiedendo collaborazione e insegnando a operare sugli impianti al fine di far loro assimilare una logica di gestione e organizzazione.
Cassa comunitaria
Il Comitato gestisce la cassa comunitaria: è un compito molto impegnativo perché le popolazioni di questi villaggi non sono abituate a gestire e conservare le tecnologie indispensabili per mantenere in efficienza pozzi, pannelli solari e pompe.
Comitati di Gestione
In ogni villaggio serve un Comitato di Gestione che segua i lavori, faccia da tramite con In-Vita e coinvolga due persone adulte alfabetizzate di diversa età (salto generazionale), dedicate a seguire la parte tecnico-realizzativa.
Formazione giovani
Obiettivo è rendere autonomi i villaggi nella manutenzione dei nuovi impianti. La formazione ha coinvolto due giovani di ogni villaggio basandosi su una formazione teorica sul funzionamento delle pompe a mano e degli impianti fotovoltaici, seguita da un’esperienza pratica in loco.
This is a parallax text block. Click the edit button to change this text.
Chi siamo
La nostra storia
IN-Vita nasce nel 2007 dall’incontro tra una visione e un entusiasmo. La visione è quella di Vieux, maliano di origine e cittadino Italiano di adozione. L’entusiasmo è quello di Daniela Bertazzoni, Presidente di Vega S.p.A. che gestisce il Grand Hotel et de Milan e l’hotel STRAF di Milano, donna coraggiosa e carismatica. Vieux non ha dimenticato la sua terra e la sua gente e ha un desiderio: essere d’aiuto. Daniela ha lo stesso desiderio, così coinvolge le sue figlie e i suoi collaboratori più stretti e crea assieme a loro IN-VITA” ONLUS per lo sviluppo dei villaggi rurali in Mali.
Il nostro team
Daniela Bertazzoni – Presidente
Vittorio Antoniazzi – Vice Presidente
Alissia e Sarah Mancino, Ferdinando e Francesca Zanotto, Alvaro Palleschi, Monica Palleschi, Bocary Guindo
Sostieni In-Vita,
la longevità delle nostre attività dipende anche da voi.
IN-VITA è supportata da autofinanziamenti privati del Presidente stesso e dai due principali partners: il Grand Hotel et de Milan e l’Hotel STRAF di Milano. Se vuoi contribuire, puoi effettuare una donazione.
Bonifico
IBAN IT 42 W 03069 09606 1000 0011 9218
5×1000
CF 97465820153